Alle Religiose
che operano
nella Scuola Pubblica Paritaria
di ogni ordine e grado
Carissime sorelle impegnate nell’azione educativa della Scuola Paritaria di ogni ordine e grado,
rilancio con molto impegno la campagna “Noi siamo invisibili per questo governo” messa in atto dall’USMI Nazionale e CISM Nazionale in risposta alla mancata attenzione del Governo nei confronti della scuola pubblica paritaria.
Nel Decreto Rilancio, il trattamento riservato alla scuola pubblica paritaria è meno corposo di quello riservato agli incentivi per l’acquisto di bici e monopattini….
Non è sopportabile una simile situazione!
Le famiglie che, avvalendosi del diritto costituzionale di scelta libera della scuola, hanno affidato i loro figli alla scuola paritaria, travolte dalla crisi economica della pandemia, non hanno potuto più affrontare la spesa della retta scolastica….Le scuole non sono in grado di reggere la situazione economica deficitaria e molte non potranno riaprire nel prossimo anno scolastico…..
Facciamoci sentire, gridiamo il nostro sdegno per questa situazione.
Uniamoci all’invito di “far rumore educativo, far rumore costruttivo” oggi e domani, mentre si votano gli emendamenti al Decreto di Rilancio.
In allegato le modalità con cui unirsi alle iniziative che vengono messe in atto in tutta Italia.
Non stanchiamoci di insistere per ottenere ciò che è nel nostro diritto di chiedere per tutelare le nostre scuole e le famiglie che le scelgono come luogo in cui è possibile mettere solide basi di convivenza democratica, di umanizzazione della vita, di una cultura che abbia il respiro dell’anima.
Un saluto affettuoso carico di speranza e di preghiera.
Sr Eliana Massimi
Presidente USMI Lazio
Roma, 19 maggio 2020
» Comunicato Stampa congiunto USMI – CISM
» Lettera da inviare al Presidente Conte e alla Ministra Azzolina