VERBALE CONSIGLIO REGIONALE USMI LAZIO

7 settembre 2013

Il giorno 7 settembre alle ore 09,00 si è riunito il Consiglio Regionale USMI. E’ presente il Consiglio di Presidenza e le Delegate di quasi tutte le Diocesi del Lazio. Assente la Delegata della Diocesi di Frosinone, di Montecassino, di Rieti, di Porta-Santa Rufina, di Sabina-Poggio Mirteto, di Sora e Velletri-Segni.

La Presidente, Madre Roberta Branco dà inizio all’assemblea con un momento di preghiera e ricorda che la giornata – per volere di Papa Francesco è dedicata alla preghiera e al digiuno per la PACE, quindi propone alla partecipanti di concludere alle ore 13 e di sentirsi libere di aderire all’iniziativa, tutte approvano e  pregano per la PACE.

Dopo la preghiera Madre Roberta presenta la programmazione annuale 2013/14 “Con Cristo Risorto cammini di conversione e di evangelizzazione” ne spiega alcuni punti e ne rettifica altri , dopo chiede alle Delegate di intervenire per comunicare la programmazione diocesana ed esporre problemi particolari nel caso ce ne fossero.

Ogni Delegata ha presentato la sua programmazione, manifestando perplessità e disagi che sempre si avvertono nelle sorelle, a motivo dell’età avanzata e del calo numerico ma anche di alcune chiusure di comunità.

Per questo, a volte, la partecipazione ai ritiri mensili  è esigua, ciò nonostante tutte desiderano gli incontri per avere la possibilità delle confessioni.

Si è partecipato all’assemblea che diverse Delegate o per motivi di trasferimento o perché terminato il mandato devono essere sostituite, problema  non da poco conto, poiché trovare sorelle disponibili a questo compito, diventa sempre più difficile.

Tutto si svolge con molta serenità, le programmazioni già pronte vengono consegnate alla segretaria e allegate agli atti, le altre ancora da definire si sollecita l’invio tramite e mail o fax.

La riunione si scioglie alle ore 13,00 con l’augurio reciproco di lavorare nella Chiesa e per la chiesa con una presenza umile e costruttiva manifestando a tutti la gioia di Cristo Risorto.

LA SEGRETARIA
SR. ANNA DIANA