Si è svolta Sabato 14 settembre dalle ore 09,00 alle 12,30
in Via della Lungaretta, 92
presso le Suore della carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea
l’ASSEMBLEA DELLE SUPERIORE MAGGIORI
VERBALE ASSEMBLEA
Il giorno 14 settembre alle ore 09,00 presso l’Istituto delle Suore della Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea si è svolta l’Assemblea delle Superiore Maggiori del Lazio.
Dopo un momento di preghiera iniziale, Madre Roberta ha salutato le presenti con una calorosa esortazione (si allega agli atti), ed ha presentata la relatrice suor Nicla Spezzati sottosegretario alla Congregazione per V.C.S.V.A.
Il tema preposto è stato svolto con maestria: “ L’affettuosa cura della fraternità secondo la novità dello Spirito. Cammini di conversione e di Testimonianza”. La relazione sviluppata in due momenti è stata centrata tutta sulla Fraternità come “Luogo” che ci appartiene e al quale apparteniamo, dove ognuna, ogni giorno deve prendersi cura dell’altra. La fraternità è il luogo da cui partire “come un bambino in braccio a sua madre” (Sl 131) ed è il luogo da abitare “sentinelle gridate”. (Isaia 62,1-7)
Tra questi due momenti tre percorsi:
a – Accogliere il fallimento delle buone intenzioni e ritrovare il coraggio di ricominciare;
b – La simplicitas: la cura del volto;
c – Fermarsi per incontrare e guarire.
Chiara nell’esposizione la relatrice ha attirato l’attenzione di tutte suscitando vivo interesse per il tema della fraternità, dimensione fondamentale per la vita consacrata, la quale, richiede secondo la freschezza e la novità dello Spirito impegno costante, fino ad arrivare a dare testimonianza dell’amore che riscalda il cuore e dona serenità al volto.
Dopo la relazione c’è stata una breve condivisione, tutte hanno ringraziato per l’arricchimento ricevuto ed hanno chiesto di condividere gli stessi contenuti con le responsabili di comunità. La Presidente accogliendo la voce unanime dell’Assemblea ha invitato suor Nicla Spezzati a riproporre lo stesso tema per tutte le responsabili locali. L’incontro si è concluso alle ore 12,30.
Nel cuore di tutte si è accesa una luce: “ come è bello e gioioso stare insieme come sorelle”.
LA SEGRETARIA
SR. ANNA DIANA