Verbale dell’incontro Juniores
05 ottobre 2014
Istituto Sante Rufina e Seconda
Via della Lungaretta, 92
00153 Roma
Domenica 5 ottobre 2014, presso l’istituto Sante Rufina e Seconda, si svolge il primo incontro formativo per le Juniores, tenuto dalla Consigliera USMI nazionale Madre Pierina Scarmignan sul tema:”La ricerca della pienezza dell’amore”. Dell’USMI regionale sono presenti la presidente Madre Roberta Branco,la vicepresidente Madre Palma Porro; la consigliera madre Teresa Pastore e la segretaria suor Elisa Maria Candian. Le giovani suore partecipanti sono circa 80.
L’incontro inizia alle ore 9.00 con la preghiera , che introduce l’argomento del giorno mediante le parole di papa Francesco, la recita del salmo 62, l’invocazione di S. Agostino, accompagnati dalla visione di alcune immagini e dal canto. Segue il saluto di Madre Roberta che presenta la relatrice e la nuova segretaria. Vengono distribuiti fogli con lo schema della relazione e le domande per la riflessione personale e la condivisione in piccoli gruppi.
Madre Pierina rivolge un cordiale benvenuto a tutte e dà inizio al suo intervento che cattura subito l’attenzione delle Juniores per la sua chiara esposizione, ricca di riferimenti biblici e teologici e di
esperienze di vita consacrata. La relatrice afferma, che la ricerca della pienezza dell’amore è anzitutto dono di Dio e che noi ne siamo rese capaci solo grazie alla redenzione di Cristo. La nostra ricerca è grazia e arte, è dono e risposta all’azione dello Spirito Santo, che ci permette di aderire al Signore e di stare con Lui, di rimanere in Lui come i tralci alla vite. Madre Pierina sottolinea con forza quanto è essenziale stare con Gesù, incontrarlo nella Parola, nei Sacramenti, nella Liturgia, nella Storia in cui viviamo e ci ricorda che lungo il percorso dell’esistenza, nella ricerca della pienezza dell’amore, si possono incontrare ostacoli che si superano solo con l’ascesi, il sacrificio della propria volontà e con uno stile di vita che scaturisce dalla Pasqua del Signore.
Dalle ore 12.00 alle 13.00 il tempo è scandito dalla riflessione personale e lavoro di gruppo. Segue il pranzo a sacco, consumato sia all’interno che nel giardino della casa..
Alle ore 14.15 ci si ritrova in assemblea. Vengono poste diverse domande e considerazioni a Madre Pierina che risponde offrendo ulteriori chiarimenti e approfondimenti ed esorta a vivere nel dono di sé, con amore, come ha fatto Gesù Cristo sulla Croce che è “ la bellezza e la pienezza dell’amore realizzato”.
Madre Teresa ringrazia di cuore Madre Pierina per la sua presenza, per le sue parole, per la sua esperienza di vita condivisa ed esorta le Juniores a proseguire il cammino con fedeltà e letizia.
L’incontro termina alle ore 16.00.
La segretaria USMI
Suor Elisa Maria Candian